Sapevi che...? SPORT

Intervista a Carlotta Silvestrini Digital Rebranding Strategist.

 

Quale consiglio si sente di dare a un responsabile marketing di una società di calcio?

Aprire gli occhi, pensare alla società di calcio come a un brand che non può sfuggire alle regole del mercato. Un brand forte è un brand appetibile. Juventus lo ha capito e ha fatto il grande passo, nonostante le lamentele di molti. [...]



We're The Superhumans | Rio Paralympics 2016 Trailer

 

Ecco il video che ha pubblicizzato le paraolimpiadi nel 2016. L'essere diversi ci rende più forti! Yes, I can!



Decathlon rimuove la pubblicità su sport e libri

 

Alla fine la polemica esplosa sui social ha avuto gli effetti sperati: Decathlon Italia pubblica le sue scuse e annuncia il ritiro della pubblicità su sport e libri che, qualche giorno fa, aveva causato accese discussioni su Facebook e Twitter.

 

Il materiale pubblicitario ritraeva un bambino che gioca a calcio, accompagnato dall’hashtag #LoFaccioPerché e la frase “in campo non servono libri”. [...]



Deducibilità sponsorizzazioni sportive e pubblicità per pagare meno tasse

 

Tra i sistemi che utilizzano le imprese per alleggerire l’ingente carico fiscale che sono costrette a sopportare ogni anno, c’è sicuramente quello delle sponsorizzazioni sportive. E’ tipico infatti trovare sulle borse delle squadre di qualsiasi sport, anche non professionistici, loghi e pubblicità di ogni genere: idraulici, ristoratori, imprese edili, negozi e altri esercizi pubblici, locali notturni, ecc. [...]



Sportivi e personaggi famosi spopolano nelle pubblicità del junk food e influenzano le scelte alimentari dei più giovani

 

Il rapporto tra i campioni dello sport, gli attori, i vip e la pubblicità del cibo spazzatura è sempre oggetto di dibattito e polemiche. Negli Usa è molto diffusa l’abitudine tra i protagonisti del mondo dello spettacolo e... [...]



"Perchè la sponsorizzazione è sempre efficace nello sport" del prof. Bill Sutton

 

L'investimento sportivo - Negli Stati Uniti le aziende che investono maggiormente nelle sponsorizzazioni sportive sono la Philip Morris con un investimento complessivo annuo di 125 milioni di dollari, la Anheuser Busch con 120 mil... [...]



Le particolarità del marketing sportivo: sponsorizzazioni.

Sponsorizzazioni

Questa area di affari, similmente a quella della pubblicità, che approfondiremo più avanti, si configura come un medium in grado di generare nel pubblico sportivo immagini, sentimenti, emozioni, che a loro volta favoriscono la riconoscibilità delle aziende che scelgono di legarsi a una squadra o a un atleta, sponsorizzandoli. [...]