Posizionamento del prodotto

Il posizionamento strategico del prodotto è il processo di collocazione del prodotto nella mente del cliente. Esso costituisce la base del marketing operativo. E’ quindi necessario individuare gli elementi distintivi del prodotto che lo possono differenziare da quelli della concorrenza, chiamati vantaggi competitivi. In questa fase va effettuata un’analisi sui punti di forza e debolezza, il contesto competitivo, i benefici distintivi e unici della marca.



Ci sono diverse Modalità di posizionamento rispetto ai concorrenti:

-Mediante differenziazione del prodotto (affidabilità, design, novità…);

-Mediante differenziazione del prezzo (es. Ikea);

-Mediante differenziazione dell’immagine (soprattutto dove le marche non sono distinguibili per caratteristiche tangibili, come Marlboro o Absolut Vodka).

Sottolineiamo l’importanza della credibilità del posizionamento prescelto: esistono aziende che usano più parametri di posizionamento o più caratteristiche del prodotto abbinando più vantaggi. Il rischio è quello di incorrere in un sotto posizionamento, sovra posizionamento (troppo specializzata), posizionamento confuso o posizionamento ambiguo (poco credibile).

Una volta messa in atto questa strategia bisogna analizzare il comportamento di risposta del cliente al posizionamento dell’impresa:

-Risposta cognitiva: informazioni possedute e conoscenza;

-Risposta affettiva: valutazione;

-Risposta comportamentale: atto d’acquisto.