Esercizio: inserimento di un prodotto nel mercato

Inserimento nel mercato HiFi di  cuffie per ascoltare la musica in modo più pratico e comodo in quanto le sue caratteristiche e punti forza sono:

-pieghevoli (in modo che non rischino di rompersi quando si trasportano in tasca / borsa/ cartella....;

-senza fili;

-con connessione bluetooth (per ascoltare la musica direttamente dal telefono);

-con casse incorporate (per poter ascoltare la musica senza indossarle sulle orecchie);

-insonorizzate;

 

 

TARGET

Il prodotto si posiziona per un target di utilizzatori giovani (16-40 anni), ma anche per persone di un'età superiore che sono appassionati di musica e vogliono godersela in tutti i momenti /situazioni della giornata.

 

 

PLACE /DISTRIBUZIONE /PROMOTION

L'ideale è di vendere queste cuffie in tutti i negozi di elettronica e musica, facendo pubblicità attraverso riviste, cartellonistica interna ed esterna, ideando un sito una volta che la marca sarà conosciuta e magari creando delle pagine facebook o instagram, che non costano, e pubblicizzando le nuove uscite o novità del prodotto.

 

 

PREZZO/COMPETITORS

Facendo un confronto con le varie marche che vendono cuffie, il prezzo per un prodotto del genere si possa aggirare con un massimo di 200.00 euro e un minimo di 100.00.

Abbiamo fatto un confronto con le cuffie della marca Beats che, pur essendo prodotti di ottima qualità, hanno un prezzo doppio rispetto a quello che si è scelto.

 

 

OFFERTA /STRATEGIE DI MARKETING

Come strategie di commercio si inseriranno offerte come la possibilità di aggiungere un CD di musica di una band o di un cantante al pacchetto cuffie, o l'aggiunta di una chiavetta. Anche la possibilità di pubblicizzare le cuffie attraverso, ad esempio, le scatole di cereali, come fanno per i prodotti Nintendo, potrebbe essere una possibilità per vendere di più e far conoscere meglio la marca.


Hi Fi: in cosa consiste?

Che cosa vuole dire Hi Fi?

Hi Fi sta per "High Fidelty", altrimenti detta "Alta Fedeltà". Si parla di alta fedeltà proprio quando si può raggiungere idealmente una riproduzione molto vicina (fedele) all'evento originale, tanto che chiudendo gli occhi nelle condizioni migliori, si potrebbe pensare di essere di fronte a musicisti che suonano dal vivo.

La stereofonia consente di riprodurre con una soddisfacente approssimazione un evento sonoro in tutte le sue componenti principali, mediante l'utilizzo di componenti specializzati, per esempio: localizzazione spaziale, timbrica degli strumenti (o delle voci), estensione in frequenza degli strumenti, dinamica del volume del suono, basso livello di distorsioni del suono originale. Si parla di alta fedeltà proprio perché si può raggiungere idealmente una riproduzione molto vicina (fedele) all'evento originale, tanto che chiudendo gli occhi nelle condizioni migliori, si potrebbe pensare di essere di fronte a musicisti che suonano dal vivo.

 

Tutti gli eventi dal vivo sono riproducibili in casa?

Dipende dalla casa e dall'impianto. Sicuramente però una orchestra sinfonica sarà sempre riprodotta in scala ridotta (si pensi al volume di suono e alla complessità di relazioni tra strumenti in una grande orchestra, oltre che alle dimensioni dell'ambiente), mentre un piccolo gruppo acustico o un cantante che si accompagna con una chitarra saranno più facilmente riproducibili in modo fedele all'originale.

 

Esiste una misura dell'alta fedeltà?

No. I tedeschi ci hanno provato molti anni fa con le norme DIN, con scarso riscontro, in quanto non esistono parametri o dati misurabili che possano garantire che un impianto sia in grado di riprodurre ad alta fedeltà in qualsiasi ambiente. L'unica garanzia è l'ascolto e praticamente nessun fornitore cita la conformità alle norme DIN o ad altre simili.

 

http://www.musicaememoria.com/faq_stereofonia_hifi.htm#Cos'è l'alta fedeltà?