La segmentazione Marketing

Abbiamo citato in precedenza la parola Target, ma per definirla abbiamo bisogno della segmentazione e di diverse strategie di copertura del mercato:

  • Approccio di massa (politica di contro la segmentazione): il mercato viene considerato omogeneo e si ritiene che l’offerta sia uguale per tutti, ovvero ci si riferisce ad un mercato indifferenziato;
  • Scelta di segmenti ampi: non si propone di servire tutto il mercato ma solo un segmento ampio, ci si specializza;
  • Segmenti adiacenti: si coprono segmenti abbastanza simili, con bisogni adiacenti;
  • Multi-segmentata: tutto il mercato viene ipoteticamente coperto. È la più impegnativa, tipica delle grandi imprese;
  • Per piccoli segmenti: quando un’azienda piccola decide di rivolgersi ad un piccolo segmento;
  • Segmenti di nicchia: Viene usata dalle piccole imprese che non hanno abbastanza risorse per coprire un mercato più vasto. Offrono prodotti specifici e hanno possibilità di sfruttare un segmento che alle grandi imprese non interessa. C’è un alto rischio di concorrenza;
  • Customizzazione di massa: si considera un numero elevato di segmenti ed in ognuno di essi si attiva una strategia appropriata di marketing;
  • Marketing 1 to 1: questa è il sogno delle imprese ovvero riuscire a tracciare i gusti e i comportamenti degli individui in modo da poter servire offerte personalizzate per ogni utente.

Sia chiaro che più suddivido in segmenti multipli, più ciascuno di essi risulta ristretto. La conseguenza negativa è un innalzamento dei costi causato dalle minori economie di scala, ma il prodotto sarà più adatto a soddisfare i clienti.

Una volta segmentato il mercato e scelto il segmento a cui riferirsi, l’impresa deve effettuare la scelta di posizionamento.

(http://www.themarketingfreaks.com/2014/07/le-basi-delle-strategie-di-marketing-segmentazione-target-e-posizionamento/)


Esercizio didattico di Segmentazione 

Prendiamo in esempio la marca Vigorsol che produce chewing gum. Vengono prodotti sia quelli più classici alla menta dolce, ma oltre a questi anche quelli alla frutta, alla liquirizia, alla menta piperita o, addirittura, quelli alla vitamina C. Questo è un perfetto esempio della segmentazione di una azienda che si occupa di promuovere uno stesso prodotto, ma coprendo diversi gusti, in modo da poter occupare una fetta più alta di mercato.